LA MAI SPOON RIVER

mercoledì 24 giugno 2026

C'è belle gente al mondo, dobbiamo ricordarcelo

 

Ieri sono andata con mia figlia a Cap Martin, per un giornata di vacanza dopo un’estate di lavoro.

Siamo andate in una spiaggetta attrezzata, stretta stretta, due file di ombrelloni e lettini uno attaccato all’altro e a loro volta attaccati al mare. I lettini sono forniti di materassini di gommapiuma spessa una decina ci centimetri, di una comodità sublime. J

Allora, è metà settembre, poca gente, noi siamo spaparanzate comodamente al sole con il mare che ci rotola fino ai piedi quando arriva una coppia di circa una settantina d’anni, lei alta longilinea sottile, una ex bionda, raffinata, un bel taglio di capelli che le sfiorano il collo lungo. Lui bassetto, canuto, pizzetto, appena sovrappeso. Sono palesemente felici. Sembrano in luna di miele. Parlano a bassa voce, si sorridono. Lui raccoglie qualche sasso e glieli mostra, poi entrano in acqua tenendosi per mano. Una delizia!

Quando tornano lui rimane sul bagnasciuga, si lascia trasportare dalle onde, rotola avanti e indietro seguendo il movimento. Proprio come un bambino. Una meraviglia. Poi la raggiunge, un po’ leggono, e ogni tanto si accarezzano una mano, si danno un bacio. Meraviglioso!J

Poco dopo arriva un papà con due figli. Lui è alto robusto giovane, i bimbi sono piccoli, avranno 5/6 anni.

Io mi dico, ecco arriva la famiglia casinista così non posso più leggere, invece il tempo di svestirsi, di gonfiare i braccioli e via in acqua. Nuotano insieme fino alla piattaforma di fronte al bagno. Il papà li porta sulla schiena, alternativamente. Salgono sulla piattaforma, si tuffano, su e giù per decine di volte. Il papà gioca, li fa volare nell’acqua, poi si sdraia e i bimbi gli saltano sulla pancia. Lui ogni tanto ne lancia uno nell’acqua. Se ne stanno là a giocare per un’oretta. Appena tornano, arriva la mamma con una piccolina che avrà 4/5 mesi. Il papà la prende subito con le sue mani gigantesche. La tiene delicatamente con una mano e con l’altra la sveste appoggiandola sulle gambe ripiegate. Poi la porta a fare il bagno. La bimba sembra minuscola in braccio al padre. Un padre sicuro e delicato che le fa assaggiare l’acqua piano piano. I fratellini accorrono e la circondano stando attenti a non farle male, un bacetto, una carezza. Il padre ruota su se stesso con la piccola a pelo d’acqua e ogni tanto le fa fare un tuffetto con la testa sotto, come un delfino.

Lei fa certe facce buffe ma non piange. Poi salgono e fanno merenda. Il papà appoggia la piccola sulle sue robuste cosce e le dà il biberon, i due maschietti con gli asciugamani mezzi sghembi se ne vanno a prendere un gelato. Un bravo papà. Giusto nei gesti. Misurato. Pacato. I bambini perfettamente ubbidienti. Ci credo, con un padre così!

Bella gente. C’è bella gente al mondo. Dobbiamo ricordarlo.

Nessun commento:

Posta un commento